Novità dell’ XI Edizione:
Il master è strutturato in un Percorso Comune (rivolto a tutti i corsisti) e in due curricula specifici: Psicologico – educativo, Socio – giuridico.
Ciascun corsista, indipendentemente dalla formazione di partenza, può scegliere quale dei due indirizzi intende seguire.
Per qualunque altra informazione è possibile scrivere all’indirizzo:
mastertutelaminori@unife.it
Iscrizione online:
https://www.tutelaminoriunife.it/tm/informazioni-per-liscrizione/
Il Dott. Federico Ferrari – Psicologo, Psicoterapeuta – terrà nel Percorso comune il modulo – Tutela e protezione della soggettività di genere
Contenuti del corso:
- Identità di genere, differenza di genere, orientamento sessuale: definizioni e implicazioni
- Distinzione tra sesso e genere e applicazione del costrutto di genere come categorie analitica di lettura dei rapporti sociali
- Plurifattorialità delle istanze identitarie legate alla differenza sessuale e di genere: nuove soggettività di genere
- Stereotipi sessuali e di genere
- Processi relazionali adeguati per il supporto, la tutela e la protezione delle nuove soggettività di genere
- Modelli culturali del genere e loro ri-orientamento in un’ottica di cultura delle differenze
- Educazione alle differenze di genere attraverso i libri per l’infanzia
- Violenza di genere: dinamiche psicologiche e sociali, percorsi di tutela
- Una lettura psicodinamica della violenza di genere
- Percorsi di rete, rete e protezione nei casi di violenza di genere
- Violenza di genere e diritti dei bambini
Obiettivi del corso:
- Fornire conoscenze relative ai principali costrutti cui è necessario fare riferimento nel momento in cui si affronta il tema dell’identità sessuale e di genere
- Fornire conoscenze riguardo ai temi fondamentali della teoria della differenza con particolare riferimento alle teorizzazioni post-moderne sul genere, sull’identità, sull’orientamento sessuale
- Fornire conoscenze inerenti i principali costrutti epistemologici per gestire la pluralità dei modelli nella lettura/analisi delle identità/realtà LGBTTQ
- Fornire strumenti di lettura delle dinamiche relazionali in contesti educativi e di cura nella reiterazione di stereotipi sessuali e di genere
- Fornire conoscenze dei nuovi diritti e delle nuove procedure di attuazione degli stessi in relazione all’universo LGBTTQ
- Fornire competenze nell’analisi dei fattori di rischio e di protezione/tutela in relazione all’universo LGBTTQ e alle nuove soggettività di genere
- Fornire conoscenze e competenze sui temi della violenza di genere