News dal Master!
E’ prevista anche per la nuova Edizione del Master la borsa di studio ”Sara Cesari” di 2000 euro, in collaborazione con le agenzie funebri Amsef e Pazzi di Ferrara, per la miglior tesina sul tema dell’educazione alla morte.
Iscrizioni aperte!!!
Per ricevere informazioni di carattere didattico:
Dott.ssa Alessandra Chiaromonte
mastertutelaminori@unife.it
Segreteria:
distanza@unife.it
Risvolti di bioetica giuridica in ambito minorile è il modulo che la Docente Daniela Leban – Università di Trieste – terrà nel Percorso Socio – giuridico.
Contenuti del corso:
- Il corso si tradurrà in tre sezioni: nella prima indirizzata all’evento ’nascita’, si analizzeranno le vicende relative alla tutela del nascituro, la nascita indesiderata, lo scambi di embrioni e l’IVG. Corallario a ciò: le cellule staminali e la tutela del genoma umano.
- La seconda parte si concentrerà sull’argomento ‘vita’: le unioni civili, l’omogenitorialità, la fecondazione eterologa, la maternità surrogata ed il cambiamento di sesso.
- La terza, la parte finale, verterà su ciò che l’uomo teme di più, ossia la ‘morte’. Ivi verranno esaminate le tematiche relative al consenso informato, l’eutanasia (anche del minore), il testamento biologico e le direttive anticipate (L. 219/2017), il rifiuto delle cure e il dopo di noi (L. 112/2016). Corollario: il trapianto d’organi.
- Particolare attenzione verrà rivolta ai profili etico-giuridici sollevati dai casi più emblematici nella società attuale.
Obiettivi del corso:
- Il corso si propone di integrare le conoscenze multidisciplinari già apprese, valutando alcune delle più gravose problematiche proprie della società attuale.
- Fulcro della argomentazione è l’uomo nelle sue molteplici sfaccettature: verranno in tal senso effettuate delle analisi sulle principali questioni bioetiche, partendo da una prospettiva diretta a favorire la massima attenzione sul valore della persona umana e sulla sua dignità. Si evidenzierà come i valori più alti, quali il rispetto per la persona, l’accoglienza, la giustizia, la solidarietà, strettamente in sintonia con il principio della centralità dell’uomo, divengono fondamentali ed improrogabili: il tutto al fine di orientare e mettere in luce le libertà della persona nelle diverse fasi della vita.
- L’obiettivo è quello di far acquisire una padronanza di muoversi nell’ambito delle norme e delle disposizioni proprie del diritto privato, che, indipendentemente dalla professione esercitata, e dal livello di questa, accompagna l’individuo in ogni momento della sua quotidianità.
- Lo scopo è far acquisire una formazione poliedrica di alto livello, tale da permettere di svolgere compiti e prestazioni professionali, anche complesse, nell’ambito di sempre più intricati fenomeni sociali, alla luce della vigente legislazione.