La figura professionale che il Master intende formare potrà operare come “Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali educativi e psicologici del minore”. I campi di applicazione del titolo sono individuabili nelle diverse aree di intervento giuridico, psicologico, educativo, oltre che nell’ambito del primo intervento (Polizia e Carabinieri), della prima accoglienza e della prevenzione.
Le iscrizioni alla nuova edizione, a.a. 2019/2020, sono aperte e c’è tempo fino al 20 Aprile…il 4 Maggio si parte!!!
https://www.tutelaminoriunife.it/tm/informazioni-per-liscrizione/
Interventi di valutazione in ambito giudiziario (CTU) e di sostegno al minore e alle famiglie disfunzionali è il modulo che la Dott.ssa Morena Tartari – Psicologa, Psicoterapeuta – Università degli Studi di Padova, terrà nel Percorso comune.
Contenuti del corso:
Costrutti e definizioni di genitorialità e funzioni della genitorialità in ambito psico-giuridico.
Le principali linee-guida e protocolli per la valutazione della genitorialità e per la valutazione del minore presunta vittima in ambito psico-giuridico.
La perizia sulla competenza testimoniale del minore nel caso di supposto abuso/maltrattamento.
La consulenza tecnica per la valutazione delle capacità genitoriali e i suoi diversi modelli.
La consulenza tecnica per la valutazione del danno sul minore. Principali strumenti psicodiagnostici da utilizzare per la valutazione del minore e della sua famiglia.
L’osservazione diretta delle relazioni familiari con il Lausanne Trilogue Play clinico (LTPc); osservazione della triade e delle diadi. Il colloquio con il minore, con i genitori e con altre figure significative nei contesti di consulenza tecnica.
La valutazione del contesto familiare e sociale; i tecnici coinvolti. Schemi di relazione di consulenza tecnica, quesiti dei magistrati e linee-guida per la redazione della relazione.
I principali iter processuali in cui nasce la richiesta di valutazione tecnica e di interventi di sostegno. Il rapporto tra le diverse figure professionali e il lavoro di rete inter-organizzativo nel lavoro di valutazione tecnica e nella progettazione degli interventi di sostegno.
I principali modelli di intervento (di sostegno e terapeutico) con il minore e la famiglia abusante/maltrattante: linee-guida, protocolli, casi, esperienze.
Obiettivi del corso:
Fornire conoscenze cliniche e psicodiagnostiche e strumenti necessari per
a) la valutazione in ambito giudiziario e clinico del minore e delle competenze genitoriali in un’ottica processuale e trasformativa, orientata a comprendere criticità e potenzialità presenti nel minore e negli adulti in supposta e/o momentanea difficoltà nell’esercizio della genitorialità
b) la formulazione di percorsi di sostegno e/o trattamento per il minore e la famiglia e percorsi di riparazione di eventuali danni subiti dal bambino
Dotare i formandi di conoscenze utili alla comprensione degli iter processuali nei quali ha origine la richiesta di valutazione del minore e di intervento su questi e la sua famiglia
Dotare i formandi di conoscenze utili alla progettazione e pianificazione di valutazioni tecniche (consulenze tecniche) e della loro redazione (stesura delle relazioni)
Specializzare i formandi nella progettazione, pianificazione e valutazione degli interventi di sostegno e/o trattamentali rivolti al minore e alla famiglia