Il Master a distanza, in modalità e-learning, è attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università degli Studi di Ferrara ed è realizzato in collaborazione con il Centro E-learning di Ateneo.
Il corso è altamente compatibile con l’attività lavorativa: la modalità on-line è organizzata appositamente per venire incontro a chi è già inserito in ambito professionale, proprio perché , rispetto a un corso in presenza, permette una maggiore flessibilità nella gestione dei tempi.
Parte il 4 Maggio e le iscrizioni sono aperte!!!
https://www.tutelaminoriunife.it/tm/informazioni-per-liscrizione/
Il Dott. Francesco Rosetti, Magistrato – Tribunale per minorenni di Bologna- terrà nel Percorso comune il modulo: Diritto minorile.
Contenuti del corso:
- Il minore come titolare di diritti. Cenni su capacità giuridica e capacità d’agire. Rappresentanza legale e tutela. Il diritto all’ascolto.
- L’interesse del minore
- La protezione socio-giudiziaria del minore.
- Il giudice e i servizi.
- La l. 149/2001 sul diritto alla famiglia.
- Cenni alla giurisprudenza più recente sullo stato di abbandono. Il procedimento di adottabilità
Obiettivi del corso:
- Fornire conoscenze di base dei diritti del minore come diritti soggettivi ed esigibili.
- Fornire le conoscenze fondamentali del sistema di promozione e protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, come sistema binario di tutela dei diritti tramite i servizi e la giurisdizione
- Sviluppare l’esame della nozione di minore in stato di abbandono, dell’adozione nazionale e internazionale, dell’affidamento familiare e degli interventi di controllo-sostegno della funzione genitoriale