La nuova Edizione del Master parte il 4 Maggio!
Le iscrizioni sono aperte!!!
Come iscriversi:
https://www.tutelaminoriunife.it/tm/informazioni-per-liscrizione/
Obiettivi del Master:
-
Formare un professionista che sia capace di riconoscere, sostenere e promuovere una cultura relazionale centrata sull’ accoglienza e il rispetto delle molteplici espressioni della soggettività umana; che sappia progettare e realizzare interventi idonei a garantire e a tutelare i diritti evolutivi, sociali, giuridici dei minori, nel prioritario rispetto per ogni soggettività, in ogni contesto sociale: famiglia, scuola,tribunale, contesti residenziali alternativi alla famiglia.
- Sensibilizzare gli operatori, che si occupano o che si occuperanno di minori, verso una capacità di ascolto, di accoglienza e di condivisione delle problematiche strettamente collegate alla specificità della fase evolutiva del minore, con particolare attenzione alle situazioni di disfunzione familiare (conflitto,maltrattamento, fisico e psicologico) e/o di compromissione nella socializzazione con i pari (vittimizzazione, stigmatizzazione, pregiudizi etnici e di genere).
- Fornire allo studente, relativamente alla sua specifica professionalità (operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi, giuristi……), strumenti di valutazione dei contesti evolutivi e delle relazioni significative che li caratterizzano in modo da saper impostare, effettuare e valutare idonei interventi riparativi, sia di matrice giuridica che terapeutica ed educativa.
-
Organizzare conoscenze teoriche, competenze personali ed esperienze pratiche, che aiutino i professionisti, che si occupano di minori, a comprendere, sostenere e intervenire nel caso di contesti/realtà/situazioni di grave rischio e compromissione del benessere e dello sviluppo personale anche attraverso azioni formative e preventive mirate nei contesti scolastici e di socializzazione da realizzare con tecniche di animazione specifica quale il teatro sociale.
Crescere i figli in terra straniera: strategie di sostegno alle famiglie immigrate è il modulo che terrà nel Percorso Psico – educativo la Docente Nadia Monacelli, Psicologa sociale – Università degli Studi di Parma.
Contenuti del corso
- Approccio psicosociale alla comprensione del diritto
- Approccio psicosociale alla comprensione degli eventi migratori
- Approcci psicosociali alla comprensione delle dinamiche intergruppi tra famiglie migranti e contesto migratorio.
- Approccio transculturale all’intervento di sostegno rivolto alle famiglie immigrate alla comprensione delle dinamiche familiari
- Mappatura del contesto e degli interlocutori istituzionali
- Progettazione di interventi di sostegno e scelta degli interlocutori
- Valutazione in itinere a e medio termine degli interventi
Obiettivi del corso
- Fornire le basi teoriche utili alla comprensione delle specifiche criticità delle famiglie migranti.
- Fornire le basi teoriche in merito alla questione dell’universalità del diritto in riferimento alla Convenzione internazionale del diritto del fanciullo.
- Fornire le basi teoriche necessarie alla comprensione delle dinamiche familiari secondo un approccio transculturale.
- Fornire competenze nell’individuare fattori di rischio e protezione in determinati contesti sociali con particolare riferimento alla scuola, ai servizi sociali e alla salute.
- Fornire conoscenze sui metodi di progettazione e di valutazione in itinere degli interventi di sostegno alle famiglie migranti