Contenuti
Identità di genere, differenza di genere, orientamento sessuale: definizioni e implicazioni.
Distinzione tra sesso e genere e applicazione del costrutto di genere come categoria analitica di lettura dei rapporti sociali.
Plurifattorialità delle istanze identitarie legate alla differenza sessuale e di genere: nuove soggettività di genere.
Stereotipi sessuali e di genere.
Processi relazionali adeguati per il supporto, la tutela e la protezione delle nuove soggettività di genere.
Modelli culturali del genere e loro ri-orientamento in un’ottica di cultura delle differenze.
Educazione alle differenze di genere attraverso i libri per l’infanzia.
Violenza di genere: dinamiche psicologiche e sociali, percorsi di tutela.
Una lettura psicodinamica della violenza di genere.
Percorsi di rete, rete e protezione nei casi di violenza di genere.
Violenza di genere e diritti dei bambini.
Obiettivi
Fornire conoscenze relative ai principali costrutti cui è necessario fare riferimento nel momento in cui si affronta il tema dell’identità sessuale e di genere.
Fornire conoscenze riguardo ai temi fondamentali della teoria della differenza con particolare riferimento alle teorizzazioni post-moderne sul genere, sull’identità, sull’orientamento sessuale.
Fornire conoscenze inerenti i principali costrutti epistemologici per gestire la pluralità dei modelli nella lettura/analisi delle identità/realtà LGBTTQ.
Fornire strumenti di lettura delle dinamiche relazionali in contesti educativi e di cura nella reiterazione di stereotipi sessuali e di genere.
Fornire conoscenze dei nuovi diritti e delle nuove procedure di attuazione degli stessi in relazione all’universo LGBTTQ.
Fornire competenze nell’analisi dei fattori di rischio e di protezione/tutela in relazione all’universo LGBTTQ e alle nuove soggettività di genere.
Fornire conoscenze e competenze sui temi della violenza di genere.