La prof.ssa Paola Bastianoni, direttrice del Master “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’ Università degli Studi di Ferrara , in un breve video, introduce il corso, spiegandone struttura, contenuti e obiettivi. E ci descrive tutte le attività legate al master!
Il master “Tutela, diritti e protezione dei minori” è un master online di I livello che consente di acquisire 70 crediti formativi universitari. Il collegio docenti è composto da docenti e professionisti di diversa formazione che da anni si occupano di tematiche relative alla tutela dell’infanzia. E’ inoltre presente una tutor che supporta i corsisti nelle diverse attività e per tutto il periodo formativo. Il master, che si rivolge ad assistenti sociali, educatori, giuristi, psicologi e a chi è in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea ( D.M. 509/99), laurea ( D.M. 207/04), laurea ante riforma, titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente, prevede un programma didattico in modalità e-learning articolato in
- attività a distanza erogate tramite piattaforma di Ateneo;
- attività in presenza ( facoltative)
- 125 ore di tirocinio ( 5 CFU) supervisionato.
Il programma formativo a distanza è strutturato in un percorso comune ( 40 CFU ) rivolto a tutti i corsisti e quattro curricula specifici a scelta: educativo ( 25 CFU ), giuridico ( 25 CFU ), psicologico ( 25 CFU ), sociale ( 25 CFU). Le attività a distanza consistono in videolezioni in piattaforma Moodle ad accesso libero, forum di discussione e servizi online quali: bacheca news, una specifica sezione dedicata alla raccolta di news, informazioni, articoli relativi a tematiche concernenti la tutela e protezione dei minori; bacheca eventi,in cui vengono segnalati gli eventi di maggior rilievo rivolti a professionisti, operatori, insegnanti, educatori che si occupano di minori; archivio aggiornamenti, è un archivio online in cui viene conservato regolarmente il materiale postato nella bacheca o nei forum, insieme ad altro materiale utile, per renderne più agevole la consultazione nel tempo. Anche le prove di preaccertamento per ciascun modulo si svolgono online. Le attività in presenza ( facoltative ) sono organizzate in seminari e giornate di studio, convegni, laboratorio teatrale, scuole estive, presentazioni dei volumi. L’unico momento in cui la presenza è obbligatoria è la discussione della tesina finale.
Scarica le slide del video