Ecco l’ultimo lavoro della prof.ssa Paola Bastianoni, in collaborazione con Mauro Baiamonte:
Il progetto educativo nelle comunità per minori
Cos’è e come si costruisce
Nella vita quotidiana delle comunità per minori vanno contrastate le logiche istituzionalizzanti e si deve promuovere un approccio centrato sulle relazioni interpersonali. Mantenendo l’attenzione sul preminente interesse del minore, si può costruire un’alleanza emotiva e di lavoro tra operatori e ragazzi in comunità, in un processo di educazione e di riparazione dei danni subiti negli ambienti di provenienza.
Il volume offre molte indicazioni e consigli pratici in tal senso e introduce le schede informatizzate per il monitoraggio del progetto educativo nelle comunità per minori e nelle comunità ad alta autonomia per neomaggiorenni, strumento semplice e innovativo per costruire e portare avanti in modo condiviso il progetto educativo.
Destinatari
Educatori che operano nelle comunità per minori e per neomaggiorenni
e chi riveste ruoli di coordinamento e dirigenza
di strutture di assistenza residenziale per minori.
Contenuti
– Le comunità per minori
– Riparare i danni relazionali precoci
– Contrastare le logiche istituzionalizzanti
– Le comunità per neomaggiorenni
– La presentazione delle schede di monitoraggio informatizzate