Ultimi appuntamenti della Nona Edizione del Master a.a. 2017 – 2018.
L’iscrizione, che prevede un contributo di 200 euro per singolo corso, è consentita anche a coloro che sono in possesso di diploma di scuola media superiore.
Per informazioni scrivere una mail a: mastertutelaminori@unife.it
CORSI DI FORMAZIONE ONLINE
Interventi di valutazione in ambito giudiziario ( CTU ) e di sostegno al minore e alla famiglia disfunzionale
Videolezione introduttiva al corso
Inizio corso: 19 Novembre 2018
Scadenza Iscrizione: 14 Novembre 2018
Costo: 200 euro
Docente: Morena Tartari, Psicologa, Psicoterapeuta – Università degli Studi di Padova
Contenuti del corso:
- Costrutti e definizioni di genitorialità e funzioni della genitorialità in ambito psico-giuridico.
- Le principali linee-guida e protocolli per la valutazione della genitorialità e per la valutazione del minore presunta vittima in ambito psico-giuridico.
- La perizia sulla competenza testimoniale del minore nel caso di supposto abuso/maltrattamento.
- La consulenza tecnica per la valutazione delle capacità genitoriali e i suoi diversi modelli.
- La consulenza tecnica per la valutazione del danno sul minore. Principali strumenti psicodiagnostici da utilizzare per la valutazione del minore e della sua famiglia.
- L’osservazione diretta delle relazioni familiari con il Lausanne Trilogue Play clinico (LTPc); osservazione della triade e delle diadi. Il colloquio con il minore, con i genitori e con altre figure significative nei contesti di consulenza tecnica.
- La valutazione del contesto familiare e sociale; i tecnici coinvolti. Schemi di relazione di consulenza tecnica, quesiti dei magistrati e linee-guida per la redazione della relazione.
- I principali iter processuali in cui nasce la richiesta di valutazione tecnica e di interventi di sostegno. Il rapporto tra le diverse figure professionali e il lavoro di rete inter-organizzativo nel lavoro di valutazione tecnica e nella progettazione degli interventi di sostegno.
- I principali modelli di intervento (di sostegno e terapeutico) con il minore e la famiglia abusante/maltrattante: linee-guida, protocolli, casi, esperienze.
Obiettivi del corso:
- Fornire conoscenze cliniche e psicodiagnostiche e strumenti necessari per
a) la valutazione in ambito giudiziario e clinico del minore e delle competenze genitoriali in un’ottica process e trasformativa, orientata a comprendere criticità e potenzialità presenti nel minore e negli adulti in supposta e/o momentanea difficoltà nll’esercizio della genitorialità
b) la formulazione di percorsi di sostegno e/o trattamento per il minore e la famiglia e percorsi di riparazione di eventuali danni subiti dal bambino
- Dotare i formandi di conoscenze utili alla comprensione degli iter processuali nei quali ha origine la richiesta di valutazione del minore e di intervento su questi e la sua famiglia
- Dotare i formandi di conoscenze utili alla progettazione e pianificazione di valutazioni tecniche (consulenze tecniche) e della loro redazione (stesura delle relazioni)
- Specializzare i formandi nella progettazione, pianificazione e valutazione degli interventi di sostegno e/o trattamentali rivolti al minore e alla famiglia
L’intervento con le famiglie per prevenire l’allontanamento dei figli
Videolezione introduttiva al corso
Inizio corso: 19 Novembre 2018
Scadenza Iscrizione: 14 Novembre 2018
Costo: 200 euro
Docente: Paola Bastianoni, Docente di Psicologia Dinamica e Psicologia Clinica; Direttrice del Master – Università degli Studi di Ferrara
Contenuti del corso:
- Funzioni e competenze familiari e genitoriali
- L’analisi della domanda
- Alleanza di lavoro e alleanza terapeutica
- La resilienza familiare
Obiettivi del corso:
- Promuovere il riconoscimento delle competenze genitoriali
- Promuovere la capacità di effettuare una corretta analisi della domanda
- Promuovere la costruzione di una corretta alleanza di lavoro con le famiglie in difficoltà
- Promuovere la resilienza familiare
Famiglie accoglienti:interventi di sostegno a famiglie e minori nei percorsi di affido e adozione
Videolezione introduttiva al corso
Inizio corso: 3 Dicembre 2018
Scadenza Iscrizione: 28 Novembre 2018
Costo: 200 euro
Docente: Paola Bastianoni, Docente di Psicologia Dinamica e Psicologia Clinica;Direttrice del Master – Università degli Studi di Ferrara
Contenuti del corso:
- Percorsi di accompagnamento e sostegno a genitori affidatari e adottivi e di bambini affidati o adottati
- Modelli di intervento nell’affido familiare e nell’adozione
- La qualità dei percorsi nell’affido e nell’adozione: dalla valutazione al sostegno
Obiettivi del corso:
- Fornire conoscenze su aspetti trasversali all’affido e all’adozione e aspetti caratteristici di ciascun istituto
- Proporre un spazio di confronto tra modelli teorici e orientamenti operativi, al fine di delineare linee guida per l’attuazione di buone pratiche
- Implementare la professionalità degli operatori, creando un contesto di acquisizione, riflessione e valutazione delle esperienze nei campi dell’affido e dell’adozione, anche alla luce delle esperienze più recenti (affidi omoculturali ed eteroculturali)
I diritti dei minori al cinema
Videolezione introduttiva al corso
Inizio corso: 3 Dicembre 2018
Scadenza Iscrizione: 28 Novembre 2018
Costo: 200 euro
Docente: Joseph Moyersoen, Giudice onorario Tribunale per i minorenni di Milano – Referente per le relazioni esterne e cooperazione internazionale CAI – Esperto di cinema in rapporto alla tutela dei minori
Contenuti del corso:
- Analisi del cinema come strumento didattico alternativo attraverso il suo potere di fascinazione
- Analisi delle tematiche sui minori affrontate dal cinema
- Analisi dell’ attuazione dei diritti dei minori vista dal cinema contemporaneo
- Indagine sulla trasformazione di modelli e dei costumi attraverso il cinema
- Esplorazione delle tematiche che nel cinema affrontano i problemi relativi alle situazioni coinvolte nel processo di recupero e cura dei minori
Obiettivi del corso:
- Accrescere la conoscenza della realtà storica e culturale del mondo dell’ infanzia e dell’ adolescenza attraverso film e documentari
- Stimolare la riflessione sulle sollecitazioni psicologiche di un film
- Incoraggiare l’ ascolto di Sé e dell’ Altro
- Analizzare la possibilità che offre il cinema di porsi come mezzo per incrementare il rapporto empatico tra minore ed educatore
- Stimolare l’ acquisizione di competenze specifiche e saperi trasversali al fine di progettare e gestire e valutare interventi educativi attraverso lo strumento audiovisivo