Segnaliamo l’iniziativa “L’Europa per la pace. Studi e riflessioni sull’attuale crisi internazionale e sul ruolo dell’Unione Europea” che si terrà mercoledì 10 maggio, promossa dal “Laboratorio per la Pace” dell’Università di Ferrara, coordinato dai professori Alfredo Maria Morelli (referente RUniPace di Unife) e Giuseppe Scandurra (docente e delegato alla III Missione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo estense, già docente del Master Tutela, diritti e protezione dei minori).
L’iniziativa è promossa assieme alCentro di Documentazione Europea dell’Università di Ferrara, alMovimento Federalista Europeo, alla Rete Pace Ferrarae al Movimento Nonviolentonell’ambito delle attività dellaRete nazionale Universitaria per la Pace (RUniPace) e con il patrocinio del Comune di Ferrara.
L’obiettivo è di proporre una riflessione sull’attuale e drammatica crisi internazionale, nei suoi riflessi in ambito politico, giuridico e socio-culturale sui singoli Paesi e sul grande progetto dell’Unione europea. L’iniziativa si articola in due fasi, la prima è pensata come occasione di incontro e dialogo con tante realtà del territorio (scuole superiori, movimenti, associazioni attive su questi temi), si svolgerà al mattino presso l’Ex-Teatro Verdi; la seconda, prevede un convegno di approfondimento scientifico e multidisciplinare dei temi, con il coinvolgimento di studiose/i delle aree umanistiche e di quelle di ambito giuridico ed economico della nostra e di altre Università e avrà luogo, nel pomeriggio, presso l’Aula Magna di Economia in Via Voltapaletto.
Il programma completo è visibile presso https://www.unife.it/it/eventi/2023/maggio/europa-per-la-pace.
La Redazione