Lezione Magistrale del Prof. Howard Dubowitz, Università del Maryland, Baltimora

Il bambino “neglect “- Il Seek (Safe Environment for Every Child), un approccio alla prevenzione e alla promozione di un intervento specifico

Il prof. Dubowitz è una delle personalità più conosciute nel mondo scientifico non solo americano per la sua dedizione alla prevenzione del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia. Durante la lezione magistrale, tenutasi online il 28 novembre, ha spiegato i vari risvolti del “neglect” (termine difficilmente traducibile in italiano, letteralmente “trascuratezza” ma è quel tipo di trascuratezza così importante da venir a confondersi con un maltrattamento e così verrà tradotta durante tutto l’evento e nelle diapositive). Ha dimostrato come il maltrattamento non è solo “colpa” dei genitori ma che può avere tutta una serie di cause concomitanti legate al luogo dove si vive, partendo dalla comunità per arrivare alla famiglia, spiegandoci cosa sono gli ACEs (eventi avversi durante l’infanzia del bambino) e i Determinanti Sociali di Salute e come essi siano importanti nel determinare la salute fisica e mentale della vita futura di ciascuno di noi. È un dovere morale, non solo del pediatra ma anche di chi in altro modo si occupa del bambino, fare tutto il possibile per prevenire il maltrattamento del bambino in ogni sua forma, fisica, psicologica, sociale. Per fare questo il prof. Dubowitz ha creato, più di 20 anni fa, un modello di intervento nominato SEEK (Safe Environment for Every Kid) utilizzabile principalmente dal Pediatra di Famiglia che aiuta ad individuare quali sono alcuni dei principali problemi della famiglia del bambino (povertà, punizioni dure, violenza assistita, depressione post partum…) attraverso un semplice questionario volontario da compilare da parte dei genitori. Le risposte, che verranno valutate dal pediatra, offriranno l’occasione per aiutare, quando è possibile, la famiglia, anche con indicazioni specifiche, indicando a chi rivolgersi non solo dal punto di vista medico ma anche sociale.

Il modello è implementato in 27 stati americani e sta iniziando ad essere utilizzato in Europa, ad esempio in Svezia, per la sua facilità e provata efficacia nel migliorare l’”ambiente” in cui il bambino vive.

In allegato potete trovare le slides dell’incontro e il Questionario per i genitori: SEEK (Safe Environment for Every Kid) = Un ambiente sicuro per ogni bambino.

Per chi fosse interessato, il sito dove trovare tutto il materiale SEEK è: https://seekwellbeing.org

L’indirizzo mail del Prof. Dubowitz è: hdubowitz@som.umaryland.edu

Paola Miglioranzi, pediatra di famiglia

  • Video:
  • Slides:
Seek-Italy-11-15-23-translated

  • Questionario:
SEEK-QUESTIONARIO-08.10.23