Contenuti del corso
Il modello della regolazione interattiva, teoria dell’intersoggettività, sviluppo affettivo-relazionale precoce.
La teoria dell’attaccamento dalle origini alle questioni attuali, il modello sistemico-dinamico.
La Strange Situation Procedure (SSP), l’Attachment Story Completion Task (ASCT), l’Attachment Q-Sort e il metodo semi-proiettivo (Separation Anxiety Test).
L’intervista Adult Attachment Intetrview (AAI) ed i questionari sulla relazione di attaccamento adulto (Scala ASQ, ECL).
Obiettivi del corso
Fornire le basi teoriche che caratterizzano le principali teorie di riferimento sulle interazioni adulto-bambino
Fornire conoscenze specifiche sulla teoria dell’attaccamento e sugli attuali modelli teorici sistemico-dinamici
Fornire conoscenze sui metodi di osservazione e valutazione dell’attaccamento nella prima infanzia e in età scolare
Fornire competenze sull’individuazione di fattori di rischio e protezione nella qualità delle interazioni adulto-bambino
Fornire conoscenze sullo stile di attaccamento in età adulto in rapporto alla costruzione del legame con il bambino.
Docente
Marilena Moretti, Psicoterapeuta