Interventi di sostegno alle famiglie disfunzionali e minori: educativa domiciliare, affiancamento familiare, affidamento familiare, comunità per minori e adozione e Politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza: il ruolo del Garante sono i moduli che terranno rispettivamente la Prof.ssa Bastianoni, Direttrice del Master e l’ Avv. Nobili, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Marche.
E’ possibile effettuare l’iscrizione entro e non oltre il 10 Settembre!
Scarica il modello: https://www.tutelaminoriunife.it/tm/corsi-di-formazione-online/
Info e contatti:
Dott.ssa Alessandra Chiaromonte
mastertutelaminori@unife.it
Interventi di sostegno alle famiglie disfunzionali e minori: educativa domiciliare, affiancamento familiare, affidamento familiare, comunità per minori e adozione
Prof.ssa Paola Bastianoni
Direttrice del Master
Contenuti del corso:
- Metodologie di sostegno e supporto a genitori affidatari e adottivi e a operatori impegnati nell’educativa domiciliare e nell’affiancamento familiare
- Modelli di intervento nell’ educativa domiciliare, nell’affiancamento familiare, nell’ affido familiare e nell’adozione
- La qualità dei processi di educativa domiciliare, affiancamento familiare, affido familiare e adozione: dalla valutazione al sostegno
Obiettivi del corso:
- Fornire conoscenze sugli interventi di educativa domiciliare, affiancamento familiare, affido , collocamento residenziale e adozione .
- Proporre un spazio di confronto tra modelli teorici e orientamenti operativi, al fine di delineare linee guida per l’attuazione di buone pratiche
- Implementare la professionalità degli operatori, creando un contesto di acquisizione, riflessione e valutazione delle esperienze nei campi dell’educativa domiciliare, dell’affiancamento familiare, dell’affido familiare e dell’adozione, anche alla luce delle esperienze più recenti (affidi omoculturali ed eteroculturali)
Politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza: il ruolo del Garante
Avv. Andrea Nobili
Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Marche
Contenuti del corso:
- Le declinazioni territoriali della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo.
- Le figure di garanzia per l’infanzia e l’adolescenza.
- La rappresentanza dei diritti e degli interessi dei minori
- La gestione delle segnalazioni: attività di mediazione e modalità d’intervento.
- Esame della casistica.
- Valutazione delle relazioni e implemetamento della rete nel sistema territoriale a sostegno dei minori: il ruolo del Garante.
- La buona amministrazione: tra politiche sociali e giurisdizione.
- La diffusione di una cultura per l’infanzia e l’adolescenza
Obiettivi del corso:
- Sviluppare lo studio delle figure di garanzia a tutela dei diritti dei minori, con particolare riferimento agli organismi regionali.
- Fornire le conoscenze relative all’attuazione nei territori regionali di quanto previsto dalla legge 27 maggio 1991, n. 176 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo, del 20 novembre 1989), nonché degli altri strumenti in materia.
- Promuovere l’esame delle modalità di influenza e delle forme di collaborazione tra gli enti e le istituzioni che intervengono nell’ambito della tutela e della promozione dei diritti delle persone di minore età.
- Conoscere gli strumenti per la diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza.