Interventi di valutazione in ambito giudiziario (CTU) e di sostegno al minore e alle famiglie disfunzionali e Tutela e protezione della soggettività di genere sono i moduli che terranno rispettivamente la dott. ssa M. Tartari e il dott. F. Ferrari.

L’iscrizione a ciascun insegnamento comporta il pagamento di una quota di iscrizione pari a € 200,00 , comprensiva di imposta di bollo e assicurazione.

E’ possibile effettuare l’iscrizione del primo modulo entro e non oltre il 25 Giugno 2021 e del secondo modulo entro e non oltre il 9 Luglio 2021.

Iscriviti qui: https://www.tutelaminoriunife.it/form-iscrizione-ai-singoli-moduli-a-a-2020-2021/

Info e contatti: mastertutelaminori@unife.it

Interventi di valutazione in ambito giudiziario (CTU) e di sostegno al minore e alle famiglie disfunzionali

Contenuti del corso:

  • Costrutti e definizioni di genitorialità e funzioni della genitorialità in ambito psico-giuridico.
  • Le principali linee-guida e protocolli per la valutazione della genitorialità e per la valutazione del minore presunta vittima in ambito psico-giuridico.
  • La perizia sulla competenza testimoniale del minore nel caso di supposto abuso/maltrattamento.
  • La consulenza tecnica per la valutazione delle capacità genitoriali e i suoi diversi modelli.
  • La consulenza tecnica per la valutazione del danno sul minore.
  • Principali strumenti psicodiagnostici da utilizzare per la valutazione del minore e della sua famiglia.
  • L’osservazione diretta delle relazioni familiari con il Lausanne Trilogue Play clinico (LTPc); osservazione della triade e delle diadi. Il colloquio con il minore, con i genitori e con altre figure significative nei contesti di consulenza tecnica.
  • La valutazione del contesto familiare e sociale; i tecnici coinvolti. Schemi di relazione di consulenza tecnica, quesiti dei magistrati e linee-guida per la redazione della relazione.
  • I principali iter processuali in cui nasce la richiesta di valutazione tecnica e di interventi di sostegno. Il rapporto tra le diverse figure professionali e il lavoro di rete inter-organizzativo nel lavoro di valutazione tecnica e nella progettazione degli interventi di sostegno.
  • I principali modelli di intervento (di sostegno e terapeutico) con il minore e la famiglia abusante/maltrattante: linee-guida, protocolli, casi, esperienze.

Obiettivi del corso:

  • Fornire conoscenze cliniche e psicodiagnostiche e strumenti necessari per

a) la valutazione in ambito giudiziario e clinico del minore e delle competenze genitoriali in un’ottica processuale e trasformativa, orientata a comprendere criticità e potenzialità presenti nel minore e negli adulti in supposta e/o momentanea difficoltà nell’esercizio della genitorialità

b) la formulazione di percorsi di sostegno e/o trattamento per il minore e la famiglia e percorsi di riparazione di eventuali danni subiti dal bambino

  • Dotare i formandi di conoscenze utili alla comprensione degli iter processuali nei quali ha origine la richiesta di valutazione del minore e di intervento su questi e la sua famiglia
  • Dotare i formandi di conoscenze utili alla progettazione e pianificazione di valutazioni tecniche (consulenze tecniche) e della loro redazione (stesura delle relazioni)
  • Specializzare i formandi nella progettazione, pianificazione e valutazione degli interventi di sostegno e/o trattamentali rivolti al minore e alla famiglia

Tutela e protezione della soggettività di genere

Contenuti del corso:

  • Identità di genere, differenza di genere, orientamento sessuale: definizioni e implicazioni
  • Distinzione tra sesso e genere e applicazione del costrutto di genere come categorie analitica di lettura dei rapporti sociali
  • Plurifattorialità delle istanze identitarie legate alla differenza sessuale e di genere: nuove soggettività di genere
  • Stereotipi sessuali e di genere
  • Processi relazionali adeguati per il supporto, la tutela e la protezione delle nuove soggettività di genere
  • Modelli culturali del genere e loro ri-orientamento in un’ottica di cultura delle differenze
  • Educazione alle differenze di genere attraverso i libri per l’infanzia
  • Violenza di genere: dinamiche psicologiche e sociali, percorsi di tutela
  • Una lettura psicodinamica della violenza di genere
  • Percorsi di rete, rete e protezione nei casi di violenza di genere
  • Violenza di genere e diritti dei bambini

Obiettivi del corso:

  • Fornire conoscenze relative ai principali costrutti cui è necessario fare riferimento nel momento in cui si affronta il tema dell’identità sessuale e di genere
  • Fornire conoscenze riguardo ai temi fondamentali della teoria della differenza con particolare riferimento alle teorizzazioni post-moderne sul genere, sull’identità, sull’orientamento sessuale
  • Fornire conoscenze inerenti i principali costrutti epistemologici per gestire la pluralità dei modelli nella lettura/analisi delle identità/realtà LGBTTQ
  • Fornire strumenti di lettura delle dinamiche relazionali in contesti educativi e di cura nella reiterazione di stereotipi sessuali e di genere
  • Fornire conoscenze dei nuovi diritti e delle nuove procedure di attuazione degli stessi in relazione all’universo LGBTTQ
  • Fornire competenze nell’analisi dei fattori di rischio e di protezione/tutela in relazione all’universo LGBTTQ e alle nuove soggettività di genere
  • Fornire conoscenze e competenze sui temi della violenza di genere

Categories: