Contenuti 

La costruzione di relazione e dialogo per garantire la tutela dei minori coinvolgendo le famiglie, il team docenti, i compagni di classe. Le basi dell’approccio dialogico nella gestione delle preoccupazioni in ambito scolastico. Costruire relazioni di sostegno nei confronti del team docenti, degli alunni e delle famiglie per generare tutela.
Costruire una rete efficace tra scuola, Servizi sociali e sanitari territoriali. Incontrare i bisogni autentici dei minori e gestire le segnalazioni ai servizi territoriali competenti.
Contrastare le povertà educative.
Creare contesti di apprendimento e di relazione inclusivi.
Mantenere un ascolto attivo nei confronti degli alunni e dei loro bisogni.
Accogliere le diversità come un arricchimento individuale ed interpersonale.

Obiettivi 

Comprendere il ruolo della scuola nella gestione delle relazioni complesse finalizzate alla tutela dei minori.
Approfondire le modalità e le relazioni che possono fare della scuola un contesto in cui si esercita fattivamente la tutela, favorendo l’inclusione, contrastando la dispersione scolastica, le povertà educative e qualsiasi condotta lesiva nei confronti dei minori. Maturare un pensiero critico e profondo rispetto alla complessità delle storie che caratterizzano la vita dei minori.
Comprendere le modalità più efficaci per costruire e mantenere la rete con i Servizi sociali e sanitari territoriali.

Docente

Monica Betti
Insegnante di Scuola dell’infanzia