cartolina_fronte_convenzione

Il Master celebra il trentennale della Convenzione dei diritti dei minori con il concorso “ fatti per i diritti “.

Chiediamo a chiunque voglia partecipare di inviare un video della durata massima di 15 minuti che possa documentare un’ esperienza, una testimonianza, una storia, una creazione, un’attivita, un laboratorio,  un progetto, una voce che comunichi “ un fatto per i diritti “. Il nostro obiettivo è poter raccogliere il numero più ampio possibile di esperienze realizzate a favore dell’affermazione dei diritti dei minori. Il video dovrà pervenire entro il 20 novembre ( data del trentennale della Convenzione  )  al nostro indirizzo mail: mastertutelaminori@unife.it .

Per ogni dubbio tecnico, contattare a questo stesso indirizzo, la dott.ssa Alessandra Chiaromonte.

Allegate al video la liberatoria che vi invieremo in cui vi chiederemo di poter pubblicare il vostro video sul nostro sito e su fb.

Una giuria composta da tre docenti del Master e da due studenti del Master valuterà i video da premiare.

Il primo premio consisterà nell’accesso gratuito alla piattaforma del nostro master, come ospite, dal 20 dicembre 2019 al 20 marzo 2020 e nell’invio gratuito di una copia di ciascun volume della nostra collana Tutela, diritti e protezione dei minori della casa editrice Junior di Bergamo. Al secondo e al terzo premiato verrà consentito l’accesso gratuito alla piattaforma per due mesi ( dal 20 dicembre al 20 febbraio ) assieme all’ invio gratuito dei volumi della nostra collana.

Un premio speciale sarà conferito a coloro che sceglieranno di partecipare con un video che documenti un’attivita, un laboratorio o un progetto di death education. Il diritto ad essere accompagnati ad affrontare il dolore per le perdite affettive è un diritto innegabile dei minori che viene spesso trascurato. Al vincitore/vincitrice sarà consentito l’accesso alla piattaforma, come ospite, per il trimestre (20 dicembre /20 marzo ) e l’invio dei volumi sull’elaborazione del lutto e sulla death education da noi curati in questi anni con il Progetto “ Uno sguardo al cielo”che ,grazie alle agenzie Amsef e Pazzi, finanzia ogni anno la borsa di studio dedicata a Sara Cesari.

Partecipate numerosi e diffondete questa iniziativa che ci consentirà di dare risalto a tutte le buone prassi che state realizzando a favore dei minori.

Paola Bastianoni

Direttrice del master