Ieri, 7 Febbraio, è stata la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Tante le iniziative realizzate per consentire una maggiore conoscenza del fenomeno in grado di ridurre le conseguenze più drammatiche e i costi in termini di traumatismi e sofferenza psicologica. Chi desidera rivedere e riascoltare la programmazione dedicata dalla Rai in queste giornate e leggere alcuni tra i testi che consentono di meglio approcciare questo fenomeno sociale, può trovare in questo spazio alcuni suggerimenti.

Radio 1 ha dedicato ai temi del bullismo e della sicurezza in rete la puntata di “Inviato Speciale” andata in onda Sabato 6 febbraio alle 8:30; sempre nella giornata di Sabato 6 febbraio sul podcast di Radio3  si potrà riascoltare la puntata  di “Uomini e Profeti”, andata in onda alle 9:30 alla presenza dello psichiatra e psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet, dello scrittore Marco Balzano e di Micaela Valentino, responsabile del Progetto “Con(n)essi” dei Salesiani per il Sociale. Rai Movie, nella serata di Sabato ha riproposto il film “Moonlight – Tre storie di vita” vincitore di tre Oscar nel 2017 (regia di Barry Jenkins,).  Il film racconta la difficile vita di Chiron, giovane di Miami, fra infanzia e prima maturità. Domenica 7 febbraio, Rai Storia nel “Il giorno e la Storia” ha ripercorso l’origine dell’iniziativa della campagna nazionale ideata dal MIUR denominata “Il nodo blu contro il bullismo” che ha coinvolto le scuole italiane in un contrasto attivo e consapevole al bullismo attraverso iniziative e proposte didattiche. Sempre su Rai Storia, sarà possibile rivedere il documentario “Amori di latta”, un viaggio alla scoperta del mondo degli adolescenti: il loro rapporto con la realtà, le loro emozioni, i primi amori, raccontato da Chiara Rapaccini, scrittrice, illustratrice e vignettista.

Sul podcast di Isoradio sarà possibile riascoltare Ivano Zoppi, segretario generale della Fondazione Carolina, l’Onlus nata dopo la morte di Carolina Picchio, che si suicidò nel 2013 dopo aver subito le molestie di un gruppo di bulli. Da lei ha preso il nome la prima legge in Europa contro il cyberbullismo. Sul podcast di Radio3 si potrà riascoltare la trasmissione “Il cinema alla radio”, in cui Dario Zonta ha affrontato il tema del bullismo parlando del film Carnage di Roman Polansky.  Rai Gulp ha mandato in onda più volte nel corso della giornata il corto “Babou”, dedicato all’inclusione in ambiente scolastico, e una clip di 3 minuti dal titolo “Meglio parlarne”, con i protagonisti di JAMS.
Oggi, Lunedi 8 febbraio, su Rai2 alle 22:55 andrà in onda il film “Dolcissime”, diretto da Francesco Ghiaccio che racconta la storia di Mariagrazia, Chiara e Letizia, tre amiche inseparabili costrette a fare i conti ogni giorno con gli odiati chili di troppo, tra sguardi di disapprovazione dei compagni e risatine nei corridoi della scuola. Spazio alla Giornata anche sulle piattaforme digitali della Rai.
Il portale Rai Cultura propone lo Speciale di Rai Scuola “Il bullismo ti frega la vita”, realizzato con gli studenti dell’Istituto comprensivo Confalonieri-De Chirico di Roma e con il Laboratorio teatrale integrato Gabrielli, che hanno lavorato a una rappresentazione teatrale per raccontare come nasce e come si può contrastare questo fenomeno in allarmante crescita tra adolescenti e preadolescenti. Lo speciale verrà rilanciato sui social associati al portale. Su RaiPlay, oltre alla pubblicazione in esclusiva del film “La stanza – The room”, prodotto da Rai Cinema, è presente anche l’intervista a Nunzia Ciardi, Direttrice della Polizia Postale e delle Comunicazioni, realizzata dalla Direzione Rai per il Sociale e disponibile nella sezione Learning, nell’ambito di una playlist che affronta il tema del cyberbullismo attraverso formati e linguaggi diversi: dal cortometraggio “Revenge Room” co-prodotto da Rai e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia,  alla serie “Jams”, al film italiano “Infernet”, che affronta il tema dell’uso dei social network da parte dei giovani. Una varietà di contenuti selezionati per raccontare le vittime, i bulli e le leggi che oggi cercano di arginare questo pericoloso fenomeno. I contenuti sono facilmente accessibili nella home page RaiPlay sia nella sezione “Da Non Perdere” sia nelle sezioni tematiche “Film”, “Teen” e “Learning”.

I libri possono rappresentare un utile strumento, sia come guide per comprendere l’argomento, sia come storie che aiutino a sensibilizzare il lettore su questi temi.
Si consigliano alcuni saggi pubblicati negli ultimi anni: “Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo” di Menesini, Nocentini e Palladino, edito dal Mulino nel 2017; “I bulli non sanno litigare. Insegnare ai ragazzi a vivere con gli altri e a rispettarli” di Novara e Regoliosi, edito da BUR nel 2018; “L’età dei bulli. Come aiutare i nostri figli” di Bernardo, e Maisano, edito da Sperling & Kupfer nel 2018; “Bullismo e cyberbullismo. Comprenderli per combatterli. Strategie operative per psicologi, educatori ed insegnanti” di Genta e Maggi edito da Franco Angeli nel 2017; “Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità “ di. Burgio, edito da Mimesis nel 2017; “Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni”, di Burgio, edito da Franco Angeli nel 2017.

Si consiglia anche la lettura di testi più divulgativi, pensati per diverse fasce d’età, tra i quali i seguenti: “Il bullismo. Il libro pop – up” di Naomi Tipping, edito da Nuova Frontiera e pensato per i bambini dai 5 ai 7/8 anni; “Cyberbulli al tappeto “di Benedetti e Morosinotto, illustrato da Jean Claudio Vinci, Editoriale Scienza, ideato per educare i ragazzi, dai 10 anni in su, sui pericoli delle interazioni online; “Tienilo acceso” di Gheno e Mastroianni, edito da Longanesi che, pur non affrontando direttamente il problema del cyberbullismo, educa all’uso consapevole delle parole sui social network. Infine, non possono non essere consigliate le tante storie per bambini e ragazzi che hanno affrontato in modo trasversale alcuni aspetti del bullismo. “Per questo mi chiamo Giovanni “di Garlando, edito da BUR, in cui il racconto della mafia diventa per il protagonista anche una metafora per comprendere le forme di bullismo con cui ci si scontra fin da piccoli; “Wonder” di Palacio, edito da Giunti, che enfatizza il coraggio per affrontare le sfide dell’inclusione e della diversità; “Ciripò, bulli e bulle. Storie di bullismo e cyberbullismo” scritto da due psicologi dell’età evolutiva, Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, edito da Erikson, pensato per i bambini dai 6 anni di età; “La vita segreta di un unicorno” scritto da Corinne Mantineo e illustrato da Martina Riva, racconta la storia di Alice, una ragazzina vittima di bullismo, trasportata in un mondo fantastico dal suo peluche preferito, l’unicorno Pegaso; “ Essere un gatto”  di Matt Haig, edito da Salani,  propone il tema del bullismo attraverso la metafora del mondo animale. E’consigliato per bambini dai 10 anni; “Viola nella rete” edito da Einaudi, scritto dall’insegnante Elisabetta Belotti e, infine, “Obbligo o verità” di Annika Thor, edito da Feltrinelli e focalizzato sul bullismo femminile.

Paola Bastianoni