Sabato 9 dicembre si è tenuto il webinar “Diritto del minore alla genitorialità in seguito a provvedimenti restrittivi della libertà personale del genitore”.

A seguito della breve riproduzione del video “Agente apri”, la Dott.ssa Cristina Calle ci ha accompagnato, attraverso l’analisi delle fonti normative, alla scoperta degli Istituti a custodia attenuata per detenuti madri (ICAM), valutando gli impatti psicologici sui bambini che condividono la condizione detentiva al fianco della propria madre.

Con la Dott.ssa Francesca Bonassi abbiamo immaginato di attraversare quegli stessi spazi detentivi, utilizzando l’occhio dell’Osservatorio di Antigone, per indagare le reali prassi detentive degli ICAM e le relative criticità.

Abbiamo anche affrontato il tema della maternità detenuta fuori dai ristretti casi di accesso agli ICAM ed il peso della recisione del legame genitoriale materno.

Infine, con la Dott.ssa Cavaliere abbiamo conosciuto l’esperienza dello Spazio Giallo, un ambiente dedicato ai minori all’interno di alcune carceri italiane, rivolto all’accompagnamento esperto alla relazione genitore-figlio.

Video: