La tutela dei diritti dei minori merita un’attenzione specifica: le proposte formative del master per il 2019 sono pensate per la progettazione e la realizzazione di interventi idonei a garantire e a tutelare i diritti evolutivi, sociali, giuridici dei minori, nel prioritario rispetto per ogni soggettività, in ogni contesto sociale: famiglia, scuola,tribunale, contesti residenziali alternativi alla famiglia.
Per il 2019 è prevista dunque una nuova edizione del Master annuale a distanza che, avvalendosi della collaborazione di diversi esperti a livello Nazionale e della partecipazione attiva – su piattaforma di Ateneo (www.tdm.it), mira a creare nuove figure professionali che andranno ad operare nell’ambito della tutela del minore.
Grazie ai suoi 4 curricula specifici: sociale, educativo,psicologico e giuridico, tale percorso formativo garantisce l’acquisizione di competenze che permetteranno al corsista di affrontare e analizzare le tematiche trasversalmente alle diverse professionalità coinvolte. La metodologia utilizzata consentirà l’elaborazione di strategie operative specifiche in grado di individuare metodi e strumenti utili sia per prevenire sia per sostenere il minore in situazioni di pregiudizio di genere ed etnico, di rischio psicosociale e di disfunzioni/ danni familiari (trascuratezza, abuso, maltrattamento).
Ciascun corso fornisce crediti formativi universitari
Tutti i percorsi formativi online fin qui citati prevedono:
- Video-lezioni
- Esercitazioni on-line
- Approfondimenti bibliografici
- Partecipazione a forum di discussione condotti da esperti a livello nazionale
- Aggiornamento quotidiano sulle tematiche relative alle protezione e tutela dei minori
- Accesso all’archivio tematico e alla biblioteca del Master
- Filmografia
- Partecipazione agli eventi congressuali e seminariali organizzati dal Master
- Supervisione su richiesta
Le attività in presenza, rivolte a tutt* i partecipanti ai corsi online, che possono tuttavia essere aperte anche ad esterni, valutate alcune specifiche condizioni, includono diversi momenti di incontro: seminari, convegni e scuole residenziali.
L’iscrizione è online: https://www.tutelaminoriunife.it/tm/informazioni-per-liscrizione/
Info e contatti:
Dott.ssa Alessandra Chiaromonte