Anche quest’anno il master “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università degli studi di Ferrara offre, anche a chi è in possesso del diploma di scuola superiore, la possibilità di iscriversi a singoli corsi o a singole esperienze formative, occasioni uniche per confrontarsi su tematiche attuali relative alla tutela dei diritti dei minori!
Iscrivendosi al corso on-line “Le comunità per minori: modelli teorici e organizzativi e strumenti d’intervento” il master offre la possibilità di partecipare anche a quattro seminari condotti dalla prof.ssa Paola Bastianoni, e/o alla Scuola estiva che si terrà a Pennabilli dal 27 al 30 giugno 2016 (vitto e alloggio esclusi)
Il contributo d’iscrizione per partecipare a tutte o ad alcune a scelta tra queste attività (corso on-line, seminari e scuola) è di 200 euro.
Intanto presentiamo le attività!
Quattro sono gli appuntamenti con la prof.ssa Paola Bastianoni , presso il Dipartimento di Studi Umanistici, in Via Paradiso 12 , a Ferrara, che verteranno sul tema della cura e della protezione dei minori all’interno delle relazioni con adulti significativi
Dalla parte dei minori: come effettuare una corretta analisi della domanda e come costruire alleanze non collusive
Mercoledi 25 maggio ore 15-18 AULA C
Venerdi 24 giugno ore 10 -13 AULA B
La relazione educativa nella gestione dei conflitti
Venerdi 9 settembre dalle 10 alle 13 AULA B
Giovedi 24 novembre dalle 10 alle 13 (SEDE DA DEFINIRSI)
Dal 27 al 30 giugno 2016 (con iscrizioni entro il 6 giugno 2016)
La scuola estiva in presenza “A come Comunità, C come Accoglienza” a Pennabilli (partecipazione facoltativa)
A partire dall’autunno (ma con iscrizioni entro il 6 giugno 2016) il master organizza:
Il corso online: “Le comunità per minori: modelli teorici e organizzativi e strumenti di intervento ”
Il corso
Il corso “Le comunità per minori: modelli teorici e organizzativi e strumenti di intervento ” prevede 30 ore di formazione on line (nel periodo ottobre/dicembre 2016, con accesso libero alla piattaforma, in qualunque momento della giornata e prova di preaccertamento on line). Si rilascia attestato. Il corso, rivolto a educatori, responsabili di comunità per minori, assistenti sociali, psicologi, avvocati, insegnanti e volontari, si propone di fornire ai partecipanti le basi teoriche, gli strumenti operativi e le metodologie idonee a realizzare l’intervento di accoglienza nelle diverse tipologie di comunità, mantenendo il focus sui processi riparativi dei danni relazionali subiti dai minori, sul lavoro di rete e sull’intervento con le famiglie. Nello specifico il corso tratterà tematiche quali: l’accoglienza e l’inserimento del minore in comunità, l’ambiente terapeutico globale, le funzioni e setting di cura, la progettazione educativa, l’ascolto di una rivelazione, il sostegno alla genitorialità quando il bambino/a o ragazzo/a è in famiglia e il lavoro con le famiglie dei minori inseriti in comunità.
Guarda una delle videolezioni contenute nel corso!
Videolezione “Ammissioni in comunità”
La Scuola estiva
La scuola estiva, che si svolgerà a Pennabilli dal 27 al 30 giugno, rivolta a professionisti, studenti, volontari, persone che a vario titolo si occupano di minori, affronterà il senso emozionale dell’incontro con bambini e ragazzi che vivono in contesti residenziali alternativi alla famiglia: la loro accoglienza.
Abiteremo, con l’obiettivo di “appartenere” al contesto che ci ospita, i luoghi messi a disposizione dalla comunità di Pennabilli e da chi ha creduto in questo progetto: l’Ostello di Montefeltro, in cui, in pieno stile comunitario, il pranzo e la cena saranno momenti di ritrovo e di compartecipazione, e l’Orto dei frutti dimenticati, dove incontro, tempo e memoria diventano luoghi della cura e della condivisione, valori cardini e fondamenta dei processi di accoglienza. Al Teatro Vittoria abiteremo “l’altro”, non “occupandolo” ma “occupandocene” e “pre-occupandocene”, grazie all’esperienza intima ed emotivamente coinvolgente del laboratorio teatrale “Nei panni degli altri” condotto dal regista e pedagogo teatrale Michalis Traitsis. Fil rouge delle numerose attività previste, incluso lo spettacolo teatrale “Voci e suoni da un’avventura leggendaria”e il concerto di musica popolare in piazza, è l’incontro con l’altro da sé, con le diversità, elemento fondante di tutti i processi di accoglienza.
Per saperne di più sulla scuola svolta lo scorso anno
Come faccio ad iscrivermi?
Il contributo d’iscrizione per partecipare al corso, ai seminari e alla scuola (vitto e alloggio esclusi) o ad alcune di queste attività a scelta, è di 200 euro da versare entro il 6 giugno seguendo la procedura d’iscrizione che trovate a questo link
http://www.unife.it/studenti/
A chi posso chiedere informazioni?
Per qualunque richiesta, informazione e/o chiarimento scrivete a mastertutelaminori@unife.it, o telefonate al 349.3169397 dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 13.
Intanto ecco una piccola anteprima fotografica dei luoghi e delle attività della Scuola!
Visita il nostro sito www.tutelaminoriunife.it, e iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!!!!
oppure seguici su Facebook!!!