Comitato scientifico:

Valerio Belotti, Andrea Canevaro, Emanuela Confalonieri,  Salvatore D’Amore, Paola Di Blasio, Federico Ferrari, Francesca Emiliani, Tommaso Fratini, Laura Fruggeri, Dina Galli, Francesca Imbimbo, Marco Ius, Tiziana Mancini, Giannino Melotti, Francesca Mantovani, Paola Miano, Paola Molina, Nadia Monacelli, Barbara Ongari, Paolina Pistacchi, Patrizia Patrizi, Francesco Rosetti, Alessandra Simonelli, Gloria Soavi, Susanna Vezzadini, Francesco Vitrano, Stefania Tonini, Tamara Zappaterra.

La collana ospita manuali e monografie dedicati alla tutela e alla protezione dei diritti evolutivi, sociali, giuridici dei minori, redatti con un esplicito intento interdisciplinare e con la condivisa e comune attenzione a promuovere la conoscenza e il rispetto per ogni soggettività in ogni contesto sociale: famiglia, scuola, tribunale, contesti residenziali alternativi alla famiglia. Le finalità perseguite sono preminentemente rivolte a: promuovere e diffondere una cultura relazionale centrata sull’accoglienza e il rispetto delle molteplici espressioni della soggettività umana; sensibilizzare i professionisti che si occupano o che si occuperanno di minori verso una capacità di ascolto, di accoglienza e di condivisione delle problematiche strettamente collegate alla specificità della fase evolutiva del minore, con particolare attenzione alle situazioni di disfunzione familiare (conflitto, maltrattamento, fisico e psicologico) e/o di compromissione nella socializzazione con i pari (vittimizzazione, stigmatizzazione, pregiudizi etnici e di genere); fornire al lettore, relativamente alla sua specifica professionalità (operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi, giuristi, volontari, studenti di scienze umane), strumenti di valutazione dei contesti evolutivi e delle relazioni significative che li caratterizzano in modo da accrescere competenze psicologiche, sociali e giuridiche integrate che possano facilitare la progettazione e la realizzazione di interventi riparativi, sia di matrice giuridica che terapeutica ed educativa; integrare conoscenze teoriche ed esperienze pratiche che possano consentire una migliore e più diffusa comprensione dei fattori e dei processi di grave rischio e compromissione del benessere e dello sviluppo personale in età evolutiva, al fine di contrastarli promuovendo il benessere e la salute degli individui attraverso un mirato incremento delle caratteristiche protettive degli ambienti di vita. I volumi della collana sono sottoposti a referaggio doppio cieco.

Categories:

Tags: