Con l’Estate sono tornati, anche se forma ridotta, festival, eventi, proposte legate alla narrazione e, in generale, alla promozione della cultura per infanzia e adolescenza. Inseriamo una breve selezione, naturalmente non esaustiva, ed alcuni link utili per raffinare la ricerca sulla base dei propri interessi.
Alcune esperienze sono gratuite altre a pagamento, verificate sui siti le relative organizzazioni.
Buona lettura e buona estate!
Emanuele Ortu, pedagogista e docente del Master
23° festival di teatro ragazzi e di figura
Diretto e organizzato dal l’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata. Ben quaranta eventi dislocati tra cortili, piazze e tesori d’arte dei comuni delle Marche.
http://atgtp.it/ambaraba-2021/
Il cortile dei bambini
Dal 22 giugno al 3 agosto 2021 Il Cortile dei Bambini, la rassegna estiva di teatro per l’infanzia di MedicinaTeatro, offrirà ogni martedì sera alle 20.45 sette diversi spettacoli per differenti fasce d’età, nella cornice del Cortile della Biblioteca Comunale di Medicina (ingresso da via Cuscini 6).
Attenzione: appuntamenti con prenotazione obbligatoria e ingresso a offerta libera.
http://www.medicinateatro.it/index.php/famiglie/il-cortile-dei-bambini-lestate-di-medicinateatro/
Sarvego festival
In questo festival itinerante letteratura e illustrazione per l’infanzia dialogano da giugno ad agosto 2021. Nell’Alta Val Barbera tra boschi, fiumi, nelle piazze di antichi paesi con libri e autori tra i più rilevanti del panorama nazionale e internazionale selezionati con la collaborazione degli esperti della rivista e premio Andersen che proprio nel 2021 festeggia la 40esima edizione.
Gli incontri sono promossi dalle biblioteche dell’Alta Val Borbera: Albera, Cabella e Carrega.