JIMMY GRIMBLE
Un film di John Hay. Con Lewis McKenzie, Jane Lapotaire, Gina McKee, Ben Miller, Wayne Galtrey.«continuaCiaran Griffiths, Robert Carlyle, Bobby Power, Samia Smith, Antony Marsh,Sean Delaney, Charles Denton, Azmier Ahmed, John McArdle, Ray Winstone Titolo originaleThere’s only One Jimmy Grimble. Commedia, , durata 105 min. – Gran Bretagna, Francia 2001
Jimmy Grimble è un ragazzino di 13 anni, follemente innamorato di una ragazza e del gioco del calcio e tifosissimo del Manchester City: Jimmy passa quasi tutto il suo tempo con il pallone, ma è affetto da “ansia da prestazione”, e per questo non riesce ad esprimere a pieno il suo talento se è osservato da qualcuno.
La sua storia cambia quando, un giorno, dopo essere scappato dai bulli che lo perseguitano, un’anziana donna gli dà asilo e gli regala degli scarpini All’inizio il ragazzo è scettico ma si vede costretto, a utilizzare gli scarpini donatigli dalla donna: questo gesto cambia radicalmente il suo modo di giocare, Jimmy conduce la squadra in cui gioca sino alla finale del torneo, Durante la finale capirà che la magia non era negli scarpini, ma nei suoi piedi e condurrà la squadra al trionfo.
MEAN CREEK
Un film di Jacob Aaron Estes. Con Rory Culkin, Ryan Kelley, Scott Mechlowicz, Trevor Morgan. «continua
Josh Peck, Carly Schroeder
Drammatico, durata 87 min. – USA 2005.
Per vendicare il pugno che il bullo George ha sferrato al gracile fratellino Sam, l’adolescente Rocky e il balordo Marty – ossessionato dal suicidio del padre – organizzano una spedizione punitiva, e coinvolgono la piccola Millie e il timido Clyde, figlio di padri gay, in una gita sul fiume in cui dovrebbero denudare e abbandonare la vittima.
Ma durante la gita il gruppo di ragazzi si accorge che George è un ragazzo problematico e solo, con un forte bisogno di amicizia. Sam vorrebbe lasciar perdere, ma gli eventi prendono il sopravvento e George muore annegato nel fiume.
CHARLIE BARTLETT
Un film di Jon Poll. Con Anton Yelchin, Hope Davis, Robert Downey Jr., Megan Park, Jake Epstein. «continua
Jonathan Malen, Derek McGrath, Stephen Young, Kat Dennings, Tyler Hilton, Mark Rendall,Dylan Taylor
Commedia, durata 98 min. – USA 2007.
Charlie Bartlett è un adolescente ricco, infelice e alquanto nevrotico, che è stato espulso da tutte le scuole private che ha frequentato, l’ultima per traffico di documenti falsi. La madre si vede costretta a mandarlo alla scuola pubblica. Nella sua nuova scuola Charlie troverà molte difficoltà ad integrarsi, dovendo subire il bullismo di alcuni compagni e l’ostilità del preside; come se non bastasse, si innamora proprio della figlia di quest’ultimo. In seguito però Charlie diverrà un leader nella scuola, grazie alle sedute di psicoterapia “fai da te” che tiene nei bagni e allo spaccio dipsicofarmaci, come panacea dei vari tormenti adolescenziali. Dopo essere stato sospeso, decide di smettere di procurare psicofarmaci ai coetanei, limitandosi a fornire loro un sostegno psicologico. Nonostante appaia come un faro per gli altri studenti, Charlie è un ragazzo con una grande fragilità repressa, che esprime durante una protesta alla Western Summit High School.
ANT BULLY
Un film di John A. Davis. Titolo originale The Ant Bully. Animazione, Ratings: Kids, durata 89 min. – USA 2006.
Lucas Nickle è ragazzino di 10 anni, non ha molti amici. Gioca sempre da solo e subisce le prepotenze dall’arrogante Steve. Lucas sfoga le sue frustrazioni inondando il formicaio del giardino di casa e facendo continua strage nella comunità di insetti. Tuttavia le cose stanno per cambiare: le formiche, hanno deciso di vendicarsi con un piano ingegnoso. Una notte Zoc, lo sciamano della comunità, si intrufola in casa e versa nell’orecchio di ‘Lucas il Distruttore’ una pozione da lui creata. Svegliatosi di soprassalto, il bambino scopre attorno a sé un mondo sì conosciuto, ma terribilmente inquietante… si è infatti rimpicciolito fino a raggiungere le dimensioni di una formica. Condotto nel sottosuolo, il bambino viene processato dalla saggia Formica Regina.
FUGA DALLA SCUOLA MEDIA
Un film di Todd Solondz. Con Christina Brucato, Eric Mabius, Heather Matarazzo Titolo originaleWelcome to the Dollhouse. Drammatico, durata 87 min. – USA 1996.
L’undicenne Dawn Wiener (Matarazzo), secondogenita di una famiglia ebrea, frequenta una normale scuola in una cittadina qualunque del New Jersey. A volte odiata, spesso rimproverata, raramente compresa, Dawn cerca invano di avere un atteggiamento aperto ed essere allegra, mentre lotta per superare quella che sembra essere una pubertà senza fine. Dawn è bruttina, porta occhiali spessi e vestiti orrendi. I genitori le preferiscono Missy, sempre a posto nel suo vestitino rosa. Il solo amico di Dawn è il teppistello Brandon che minaccia sempre di “stuprarla”, ma che in fondo non è poi così malvagio.
ELEPHANT
Un film di Gus Van Sant. Con Eric Deulen, Alex Frost, Elias McConnell, Timothy Bottoms, Matt Malloy. «continuaJohn Robinson, Jordan Taylor, Carrie Finklea, Nicole George, Brittany Mountain, Alicia Miles, Kristen Hicks, Bennie Dixon, Nathan Tyson, Ellis WilliamsDrammatico,durata 81 min
Il cinema ha spesso rivisitato la cronaca accentuando magari i tratti piu’ spettacolari della realtà. Gus Van Sant compie un’operazione analoga ma di segno opposto. Dopo Michael Moore anche Van Sant riflette sulla strage compiuta da due studenti nei confronti di compagni e professori nel liceo di Columbine negli Usa. Lo fa con un film di breve durata in cui si affida a una macchina da presa che pedina alcuni dei protagonisti che diverranno vittime o assassini quasi fosse una candid camera. Ne esce un quadro di desolante vuoto esistenziale, un tunnel che non ha una luce sul fondo. Non c’è più’ neppure la tragedia. La morte per strage si tinge di banale quotidianità.
UN PONTE PER TERABITHIA
Un film di Gabor Csupo. Con Josh Hutcherson, AnnaSophia Robb, Robert Patrick, Zooey Deschanel, Bailee Madison. «continua
Kate Butler, Latham Gaines, Devon Wood, Emma Fenton, Grace Brannigan, Judy McIntosh,Patricia Aldersley, Lauren Clinton, Isabelle Rose Kircher, Cameron Wakefield
Titolo originale Bridge to Terabithia. Fantastico, durata 95 min. – USA 2007.
Trama: Jess Aarons e Leslie Burke sono diventati grandi amici – dopo le iniziali baruffe che li hanno visti protagonisti durante una gara di corsa – e insieme si spalleggiano contro i bulli della scuola. Lei ama raccontare storie fantastiche mentre lui è un abile disegnatore e insieme danno vita a Terabithia, un mondo magico nascosto nel fitto dei boschi dietro casa a cui si accede solo attraversando un fiume per mezzo di una corda. Jess e Lesile, incoronatisi re e regina di Terabithia, sono protagonisti di storie fantastiche e rocambolesche avventure tanto che l’universo incantato si rivela forse l’unico posto per ripararsi dalla durezza della vita reale.