Nella Giornata dei diritti dell’infanzia, il master si occupa del diritto all’infanzia e della cura delle Infanzie Infelici
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, data in cui cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che enuncia per la prima volta, armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo. Nella settimana a loro dedicata, il master Tutela,diritti e protezione dei minori” organizza, per il 24 novembre, presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara, in Via Paradiso 12, il seminario “Eventi avversi in età infantile ed esiti psicopatologici in età adulta”, rivolto al tema delle Infanzie Infelici, con un focus specifico sulle cicatrici prodotte da esperienze sfavorevoli precoci e da eventi dolorosi, che possono generare sintomi e disturbi anche a molti anni di distanza, condizionando la salute fisica e il funzionamento psichico delle persone che le esperiscono.
Si identificheranno le varie facce dello stress emotivo e la gravità dello stesso, quali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie fisiche,psicologiche e psichiatriche in tutto l’arco della vita. Si proseguirà con la conoscenza dei meccanismi di difesa disfunzionali e sulle modalità patologiche di fronteggiamento con particolare attenzione ai possibili percorsi riparativi e di attivazione di resilienza. Nella seconda parte della giornata i partecipanti potranno effettuare personalmente, in attività condotte in piccoli gruppi,un’ esperienza di elaborazione adattiva di eventi sfavorevoli esperiti. Tutto ciò in un contesto di accoglienza e condivisione, con un pensiero riflessivo rivolto ai principi che definiscono il diritto all’infanzia, e ai suoi diritti materiali e immateriali.