Contenuti 

Accrescere la conoscenza della realtà storica e culturale del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso film e documentari.

Stimolare la riflessione sulle sollecitazioni psicologiche di un film.

Incoraggiare l’ascolto di Sé e dell’Altro.

Analizzare la possibilità che offre il cinema di porsi come mezzo per incrementare il rapporto empatico tra minore ed educatore.

Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche e saperi trasversali al fine di progettare, gestire e valutare interventi educativi attraverso lo strumento audiovisivo.


Obiettivi 

Analisi del cinema come strumento didattico alternativo attraverso il suo potere di fascinazione.

Analisi delle tematiche sui minori affrontate dal cinema.

Analisi dell’attuazione dei diritti dei minori, vista dal cinema contemporaneo.

Indagine sulla trasformazione di modelli e dei costumi attraverso il cinema.

Esplorazione delle tematiche che nel cinema affrontano i problemi relativi alle situazioni coinvolte nel processo di recupero e cura dei minori.


Docente

Joseph Moyersoen
Giurista, referente relazioni esterne e cooperazione internazionale della Commissione per le adozioni internazionali