Il webinar che abbiamo ospitato il 24 novembre ha accolto una sessantina di professioniste di varia formazione interessate a confrontarsi riguardo la relazione Albi illustrati e infanzia. A dimostrazione di come l’albo illustrato, e forse anche la letteratura edita per l’infanzia tutta, stia entrando sempre più in contesti nuovi e variegati. 

Il webinar è iniziato così con un confronto su come quanto concorrano i contesti stessi a dare significato e valore alla relazione con gli albi illustrati, influenzando le potenzialità di questo incontro.

Da qui si è partiti per analizzare gli effetti, positivi e negativi, che possono avere i differenti paradigmi sul rapporto a tre “adulto-bambin**-libro”. Si sono affrontate parole come piacere, bellezza, responsabilizzazione, curiosità come fondamentali. Le ultime battute hanno permesso infine di offrire un modello organizzativo di un percorso di accompagnamento alla lettura e di organizzazione di un’attività consapevole di promozione della lettura.

Video:

Approfondimenti:

https://www.treccani.it/magazine/atlante/cultura/Welfare.html

https://www.educazioneaperta.it/lospite-sgradita.html?fbclid=IwAR02AXu1_IJl7UitLYD9v2VF5f7cM2b-B0nvZ6cq1-vY6rMVFNx_ii23Cm4

https://www.educazioneaperta.it/la-silvestre-liberta-del-margine.html?fbclid=IwAR0eYDf90GBBVy2EwQYczfZmPtSSx6nnuNMUrPEMOKOv6UGIu13uyjWZFcs

https://www.educazioneaperta.it/corri-pinocchio-la-letteratura-per-linfanzia-forse-e-meglio-che-resti-imprendibile-or-run-pinocchio-perhaps-its-better-for-childrens-literature-to-remain-uncatchable.html?fbclid=IwAR2U0St6p0TdhQbWQBmCDIKfkNNgC92o2j5aKEICXH0EOYjovQKRXoU2_6U

Benjamin W., a cura di Negri M., Cappa F., (2012), Figure dell’infanzia. Educazione, letteratura, immaginario. Raffaello Cortina Editore

Tags: