Il ciclo di webinar “Dall’abitare il contesto alla progettazione europea” condotti dal dott. Daniele Taurino, filosofo, esperto di progettazione europea e membro del Consiglio Direttivo del Forum europeo della Gioventù (European Youth Forum) con portfolio alla “Sostenibilità, Giustizia climatica e Pace”, si è articolato in tre appuntamenti:
* 18.10: “Gli occhiali di Gandhi: un approccio trasformativo alla realtà”;
* 19.10: “Formalizzazione dei gruppi di lavoro interdisciplinari, advocacy e comunicazione con i decisori istituzionali”;
* 23.10: “Portare il locale in Europa: strategie, programmi e competenze”.
Daniele Taurino, attivista e studioso della nonviolenza e riconosciuto interprete del pensiero di Aldo Capitini ha caratterizzato l’organizzazione dei contenuti dei tre webinar utilizzando un modello che unisce ricerca e pratica nella vita quotidiana.
Nel primo webinar, “Gli occhiali di Gandhi. Un approccio trasformativo alla realtà”, l’approccio è stato di tipo filosofico e nonviolento (utilizzando la metafora degli occhiali di Gandhi), focalizzando l’attenzione su come sia importante, per chi progetta in ambito sociale e culturale, avere una visione chiara di ciò che si vuole trasformare della realtà oggetto della progettazione, avendo altrettanto chiaro il passaggio necessario dall’ideale al reale.
Nel secondo webinar, “Formazione di gruppi di lavoro interdisciplinari, advocacy e comunicazione con i decisori istituzionali”, l’attenzione è stata centrata sulla rilevanza e necessità del lavoro interdisciplinare e dell’acquisizione della conoscenza dei linguaggi afferenti alle diverse discipline. Oltre alle strategie da adottare nella formazione di un gruppo di lavoro per la progettazione, è stato dato rilievo all’importanza di lavorare sia dal basso che in dialogo con le istituzioni per promuovere una progettazione sul modello della nonviolenza, che possa rispondere appieno ed in modo efficace alle politiche europee e, allo stesso tempo, alle progettazioni locali e ai processi di advocacy.
Il terzo webinar, “Portare il locale in Europa: strategie, programmi e competenze”, ha avuto un carattere esperienziale e pratico. Il formatore ha illustrato le strategie e le pratiche da adottare per essere efficaci nell’ambito della progettazione europea. Nel webinar si è ampiamente parlato anche delle politiche che sono a monte dei bandi europei e delle aspettative degli stessi valutatori. Sono stati dettati alcuni consigli pratici su come procedere alla stesura dell’idea progettuale e della compilazione dei formulari.