Il manuale fornisce una lettura interdisciplinare sui temi oggetto di un master dell’Ateneo

Redazione, 6 Febbraio 2023

Verrà presentato martedì, all’Istituto degli Innocenti di Firenze, il volume ‘Tutela diritti e protezione dei minori. Una lettura psico socio giuridica’, curato da Paola Bastianoni, docente di Psicologia dinamica e direttrice, da 14 anni, dell’omonimo master dell’Università di Ferrara.

Il manuale offre una lettura interdisciplinare a più voci dei temi della tutela dei minori. Un libro che riflette infatti le caratteristiche del master, un percorso di formazione rivolto a tutte le figure professionali che agiscono a diverso titolo nella tutela dei minori: assistenti sociali, psicologi giuridici, avvocati, giudici onorari, operatori e operatrici di comunità, tutori, educatori ed educatrici. 

Il volume, pubblicato nelle edizioni Junior, sarà utilizzato come manuale del master, pur fornendo spunti anche per i non addetti ai lavori. All’incontro parteciperanno, accanto alla docente Bastianoni, una parte degli autori, che sono anche docenti del master. Nel dettaglio, Luigi Fadiga, già presidente del Tribunale per i minorenni di Bologna e primo garante per l’infanzia dell’Emilia Romagna, Francesco Rosetti, già magistrato minorile, le assistenti sociali Dina Galli e Francesca Gremigni, lo psicologo e psicoterapeuta Federico Ferrari, e la psicologa dell’Istituto degli Innocenti Paolina Pistacchi. Coordina la mattinata Anna Maria Maccelli, responsabile del Servizio documentazione della biblioteca e dell’archivio storico. A dialogare con gli autori è il giornalista Stefano Ravaioli.

Categories:

Tags: