Il processo di comunicazione con un bambino o un adolescente che è affetto da malattia grave è influenzato da molti fattori all’interno delle relazioni della triade bambino o adolescente, genitore o caregiver e professionista sanitario. Questi fattori possono evolvere nel tempo con la progressione della malattia e con la crescita del paziente, e possono avere sia effetto positivo che negativo sulla situazione. In tante occasioni non è facile trovare le parole “giuste”, ancor più quando si deve comunicare ad un genitore una diagnosi infausta o una situazione dolorosa. Quali sono le migliori strategie adottabili dagli operatori della salute? Su quali caratteristiche della personalità della persona che si trovano davanti devono puntare per riuscire a stabilire una buona relazione di fiducia?
Partendo da queste tematiche si tesserà la trama del webinar gratuito “La comunicazione delle diagnosi difficili in pediatria”, che si terrà il 1 marzo alle ore 18:30.
La prof.ssa Paola Bastianoni assieme alla dott.ssa Paola Miglioranzi, pediatra di famiglia e alla dott.ssa Micaela Crisma, psicologa e psicoterapeuta, vi invitano a partecipare!
- Iscrizioni (entro e non oltre il 28 Febbraio h 13.00): https://www.unosguardoalcielo.com/la-comunicazione-delle-diagnosi-difficili-in-pediatria/
- Informazioni: Dott.ssa Alessandra Chiaromonte – conversazionilutto@unife.it