La modalità didattica del Master è online.

L’attività didattica si svolgerà dal 10 aprile al 22 dicembre 2023.

Il Master di II livello è composto da quattro insegnamenti di base (Diritto minorile, Il ruolo dei servizi sociali nella tutela minorile, L’ascolto del minore, Tutela e protezione delle soggettività di genere) e da cinque insegnamenti specifici (I diritti dei più deboli, I maltrattamenti all’infanzia: interventi psicoeducativi sociali e giuridici, Accompagnare le perdite: la death education, Adolescenza e devianza, Adozione, affido familiare e affido a comunità).

Le lezioni degli insegnamenti di base sono erogate in modalità online: lezioni asincrone e seminari interattivi in diretta. La didattica degli insegnamenti specifici è strutturata prevalentemente in tavole rotonde online con la partecipazione di esperti nazionali e internazionali. Inoltre, è richiesta la partecipazione ai forum disciplinari e lo studio di materiali didattici.

Gli orari delle lezioni sono dalle 18:30 alle 20:00.

Le modalità di verifica di ogni insegnamento sono online.

La prova finale consiste in un progetto/tesina concordato con il collegio docenti. Per la miglior tesina sui temi della morte, della elaborazione del lutto e della death education è attribuita una borsa di studio offerta dalle Agenzie di onoranze funebri Amsef e Pazzi di Ferrara.

La sessione finale per il conseguimento del titolo è prevista dal 23 febbraio al 25 marzo 2024.

Il Master prevede un tirocinio obbligatorio che può essere effettuato, con modalità concordate con il docente di riferimento, anche nel proprio contesto di lavoro.